lunedì 28 marzo 2011

Uomini o coccodrilli?

Ragazzi, qui si sta mettendo proprio brutta.
Il ministro Maroni (ripeto:ministro) parla di un rischio: che milioni e milioni di nordafricani potrebbero venire in Italia nelle prossime settimane. BUUUM!
Il sottosegretario Castelli parla di invasione. BUUUUM
Non ho sentito Borghezio e la Trota, ma credo che un BUUUM preventivo non ci stia male.
Poi ho sentito ancora Maroni e altri esponenti del Governo addossare tutte le colpe all’Europa che non ci aiuta.
E poi Frattini con la storia de bonus per chi viene e se ne va.
A me sembrano sciocchezze enormi.
Tutti potremmo fare come Berlusconi, che non dice una parola, e Maroni che invece trucca le carte. Volete fare BUUUM anche a me?. Nossignori, perché spiego subito dove sono i trucchi di Maroni e c.
1. Tenere il più possibile ammassate 6.000 persone sull’isoletta di Lampedusa impressiona molto di più che distribuirli sull’intero territorio nazionale.
2. Far vedere mattina, mezzogiorno e sera a tutta l’Italia il disagio e la preoccupazione dei 6.000 abitanti di Lampedusa (senza mai dire che si potrebbero evitare), da un lato serve a dimostrare (?) che la lega ha sempre avuto ragione, dall’altro dovrebbe servire a farci incazzare con l’Europa (e la Lega non era contraria all’Euro e all’integrazione dell’Italia in Europa?).
3. Enfatizzare tutto questo andirivieni di barche, navi, pescherecci, carrette del mare come fossero palle di flipper fa pensare quanto immane e irrisolvibile sia il problema: nessuno deve pensare che Maroni sta giocando sulla pelle dei migranti e dei lampedusani per una vigliacca e miserabile campagna elettorale gratuita.
I risultati di questo inganno sono sotto gli occhi di tutti: perfino il buon dottor Gentile è rimasto tanto “leghizzato” da profferire parole senza senso, senza significato, senza giustificazione, come questa Questi non sono "rifugiati", ma nella migliore delle ipotesi delinquenti di basso profilo. (Salvo poi chiederci – o chiedersi – “Sono queste posizioni razziste?). Assomigliava tanto, il dottor Gentile, a un brav’uomo di Lampedusa che ieri in televisione diceva: “Io non ce l’avrei con loro, ma temo che possano far male ai nostri figli”, pensando che, se vengono dall’Africa, saranno leoni o coccodrilli.
Conclusione: anziché cianciare dire corbellerie, faremmo bene a pretendere che il nostro Governo facesse il proprio dovere e tenesse un atteggiamento serio e da adulti.

Nessun commento: