venerdì 14 ottobre 2011

LENTINI CITTA’ DEL LIBRO

In quale altro modo potrebbe definirsi una città che si mobilita in tutte le sue espressioni per una giornata del libro e della lettura, se non “Città del libro”?
L’idea di regalare un libro ad ogni quindicenne della città ha raccolto molte adesioni sia tra i lentinesi che tra gli emigrati e addirittura tra molti non lentinesi, anche stranieri. Ad essi, durante un incontro tenutosi all’Archivio Storico il 12 ottobre, si sono aggiunti l’Archeo Club, il Kiwanis Club, l’AIDO, la FIDAPA, il Coordinamento per lo Sviluppo Sostenibile, l’Istituto per Ragionieri, l’associazione Manuela e Michele. Altri istituti scolastici hanno già anticipato che aderiranno a giorni.
Chiunque può partecipare a questa grande festa che ha l’obbiettivo di contribuire alla crescita culturale della città attraverso la diffusione del libro tra i giovani e l’incentivazione della lettura. Basta portare uno o più libri di proprio gusto alla Biblioteca Comunale con una dedica e la propria firma, entro il 23 di ottobre. Il 10 novembre nell’Aula Consiliare si incontreranno tutti gli adulti che avranno regalato i libri ed i giovani nati nel ’96, a cui i libri saranno consegnati. Sicuramente ci saranno ospiti importanti del mondo letterario, giornalistico istituzionale.
Nessuno deve versare denaro, nemmeno il Comune, il cui patrocinio è gratuito.
Da molte personalità e da operatori culturali di diverse parti d’Italia sono giunti apprezzamenti e richieste di riprendere l’idea. È stato costituito un Comitato Promotore di cui, oltre a Tocco, fanno parte la presidente provinciale dell’AIDO, insegnante Maria Concetta Sambasile, la scrittrice professoressa Brunella Li Rosi, la professoressa Giusy Milanesi, l’ex sindaco Elio Magnano, il professor Paolo Ragazzi, i signori Bruno Gullotta e Salvatore La Fata.
C’è ancora tempo e spazio per tutti coloro, cittadini, insegnanti, studenti, genitori di quindicenni che vogliono partecipare regalando “un libro per migliorare la città”.

Nessun commento: