mercoledì 2 novembre 2011

Una città meravigliosa

http://www.lanotizia.tv/index_tg_detail.asp?id=1525

Ragazzi, vi comunico che Lentini è una città meravigliosa.
Il Progetto Lettura Lentini si è rivelato un ottimo strumento per capirlo.
Come tutti sanno questa manifestazione prevede che gli adulti della città offrano in regalo un libro ai quindicenni. Ebbene, nel solo mese di ottobre sono stati donati ben 205 libri. Almeno un centinaio ancora arriveranno nel corso di questa settimana da parte del Kiwanis club, dell’Archeo Club, dell’AIDO, del Presidente della Provincia, del Centro nazionale del libro e della Lettura, di uomini di cultura importanti, come il prof. Paolo Giansiracusa. Molti sono arrivati da nostri concittadini residenti in altre città italiane ed estere. Molti altri ci sono giunti da cittadini di Catania (20 solo dal Kiwanis Junior), di Carlentini, di Siracusa. Diversi da scrittori o poeti della nostra zona.
Ma tutti mi perdoneranno se dico che la sorpresa più grande, più gradita, più preziosa e significativa è giunta dai ragazzi di tre classi del Liceo Classico Gorgia, la tre quinte Ginnasio delle sezioni A, B e C. essi hanno deciso di partecipare al Progetto non solo nella veste di quindicenni a cui va il dono del libro, ma anche nella veste di adulti, o per meglio dire, di cittadini a tutto tondo: Sono una settantina ed hanno deciso di regalare anche loro un libro ciascuno.
Trovo questa decisione semplicemente commovente.
È meraviglioso scoprire che i ragazzi di Lentini hanno dentro d se questa sensibilità, quest’educazione, questa maturità.
Ovviamente un grande, rispettoso plauso va alle loro insegnanti di lettere, le professoresse Milanesi, Traversa e Scammacca, alla dirigente scolastica, prof.ssa Mangiafico e ai loro genitori. Come si dice da noi “nessuno nasce imparato”
Accanto alla preside e alle docenti del Gorgia, vanno citati il prof. Alfredo Mangiameli, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Vittorini” e il suo omologo dell’Istituto per Ragionieri, prof. Giovanni Bonfiglio, per l’estrema disponibilità mostrata e per l’efficace opera di informazione nei loro istituti.
A tutti quanti loro va il ringraziamento nostro e dell’intera città. L’obbiettivo dichiarato del Comitato promotore del Progetto Lettura Lentini è arcinoto: contribuire a rendere Lentini un po’ più colta.
La condivisione del Progetto da parte delle scuole, degli insegnanti, degli studenti rappresenta quasi una garanzia che questo obbiettivo sarà raggiunto.
Questo sta accadendo oggi a Lentini. Per l’iniziativa spontanea di alcuni suoi cittadini, per l’accoglienza entusiastica e gioiosa di molti altri dell’idea.
È nata così una nuova festa con centinaia di protagonisti, con l centro il libro, la lettura, i giovani.
Giovedì 10 novembre, alle ore 17,30 nell’Aula Consiliare, avremo modo di incontrarci tutti, chi ha regalato un libro e chi lo riceverà, i promotori il sindaco e gli amministratori della città per goderci un momento di delicatezza reciproca, di coesione, di intesa per un futuro migliore..

-

Nessun commento: