martedì 10 aprile 2012

Enzo Incontro e Il mare di Joe

http://www.lanotizia.tv/index_tg_detail.asp?id=1648

Domenica scorsa, il giorno di Pasqua, su RAI Uno è andato in onda un film-documentario dal titolo “Il mare di Joe”.
È un’opera di eccezionale bellezza, girato parte in Sicilia, parte in California e parte in Alaska.
Racconta la storia di un gruppo di pescatori di Marettimo, un’isoletta dell’arcipelago delle Egadi, in provincia di Trapani, emigrati in America negli anni ’50 spinti dal bisogno.
Là hanno dato vita ad una comunità bene accolta dagli americani e aperta all’accoglienza di altri immigrati, una comunità di pescatori audaci e innovativi. Un film epico, dalle straordinarie riprese marine, dalla fotografia impeccabile, ma soprattutto un film sullo spirito e la forza di certi siciliani.
Regista e autore di questo film è un altro siciliano. Un siciliano di Lentini. Enzo Incontro.
Un altro dei gioielli di Lentini. Un altro di cui forse si parla poco.
Un film-maker, documentarista e operatore d riprese subacquee di eccezionale valore, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Oggi è direttore dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, di cui è stato l’ideatore e il fondatore e ricopre anche il ruolo di esperto alla segreteria tecnica del Ministero dell’Ambiente per le tematiche marine e fa parte del comitato tecnico scientifico di Federparchi.
Insomma, ha raggiunto traguardi altissimi e di enorme prestigio, partendo da Lentini e facendo leva solo sulle sue straordinarie doti di vitalità, intelligenza, forza e lungimiranza. Nel frattempo non ha mai perso le sue caratteristiche di uomo alla mano, rispettoso, educato e sempre sorridente.
E non ha mai abbandonato la sua grande passione, quella di film-maker, appunto, da cui è nato il piccolo capolavoro “Il mare di Joe”.
Credo che tutti ricordino la sua costante presenza nel fortunato programma di RAI Uno Lineablu, a cui collaborò per otto anni come coautore e consulente subacqueo e di cui realizzò la quasi totalità delle immagini subacquee.
Non si contano i documentari subacquei da lui realizzati o a cui ha collaborato, andati in onda sulle televisioni italiane e straniere e con i quali ha vinto numerosi e importanti premi in Italia e all’estero.
“Il mare di Joe” è l’opera più importante, famosa, premiata, adesso è giunta alla Rai, di domenica e in seconda serata. Vorremmo augurargli tutto il bene del mondo, ma non rinunciamo ad augurare a noi stessi che ci regali opere emozionanti, istruttive ed artistiche come “Il mare di Joe”.
E che continui a portare in giro per il mondo il suo sorriso, il suo nome e il nome di Lentini.

Nessun commento: