mercoledì 14 dicembre 2011

Preoccupanti fenomeni razzisti

Cosa succede in Italia?
Nel giro di pochi giorni è accaduto che alcuni scalmanati (pare facenti parte di un gruppo organizzato di ultrà) hanno dato fuoco ad un campo rom, dove solo per caso non ci sono stati danni a persone;
un filo-nazista ha ucciso tre ambulanti senegalesi ed altri ne ha feriti; alcuni adepti di un circolo di estrema destra di Roma sono stati bloccati quando si accingevano a mettere in atto attentati contro la comunità ebraica di Roma.
Ci sarebbe di che preoccuparsi anche se tutto ciò fosse accaduto in questo breve periodo solo per caso. Ma si può escludere che un tam-tam sotterraneo non abbia avviato un percorso?
E in questo malaugurato caso ci sarebbe solo da preoccuparsi?
La brutta bestia razzista e xenofoba e il nazismo hanno provocato così tanti lutti, dolori e danni che la semplice preoccupazione potrebbe rivelarsi pericolosamente insufficiente.
C’è bisogno di una mobilitazione generale.
Le forze dell’ordine devono ricordarsi ogni giorno che l’Italia è uno Stato che ha messo fuorilegge il fascismo con le sue leggi razziali; le forze politiche legiferino per prevenire ogni forma di deriva fascista e razzista;
e noi cittadini qualunque abbiamo il dovere di vigilare, di non chiudere hli occhi, di non girare le spalle davanti a violenze e soprusi di stampo razzista.

Nessun commento: