martedì 5 luglio 2011

Due lentinesi (per non dir di Gorgia) a Firenze

“La verità è femmina?” Questa non è solo una domanda intrigante e e vagamente provocatoria. È anche il titolo di un film che la scultrice lentinese-fiorentina Nella Pizzo ha girato proprio a Firenze con la collaborazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti.
Il film è tratto dalla pièce “Somnium… ovvero opinioni a confronto alla fine di un giorno rovente”, della scrittrice e poetessa Maria Marino, presidente della FIDAPA fino a poco tempo fa assessore alla cultura al Comune di Lentini.
E la presenza lentinese non finisce qua: c’è anche il grande sofista Gorgia, nel ruolo di protagonista, assieme al filosofo Socrate. Il film, infatti, si snoda sui dialoghi tra loro due e tra loro e alcuni personaggi della storia e della letteratura da Ugo Foscolo ad Alessandro Manzoni, da Elena di Troia alla Monaca di Monza e altri ancora.
L’opera, il cui sottotitolo è “Verità = parola astratta, gen. Femminile”.è stata ripresa in Digitale ad Alta Definizione
Il montaggio è opera del regista, soggettista, sceneggiatore e montatore Giuseppe Ferlito.
Sarà presentata per la prima volta all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, nell’Aula del Cenacolo per iniziativa della Consulta degli Studenti
Mercoledì 6 luglio.
Inevitabile che presto venga proiettato a Lentini, dove Maria Marino e Nella Pizzo sono apprezzate ed amate in ogni ambiente..

Nessun commento: