venerdì 27 giugno 2008

L’Archivio Diaristico e il Premio “La Lanterna bianca”

A Motta Camastra ha sede un’associazione preziosissima per decine di famiglie per le sue finalità solidaristiche e umanitarie, che onora il territorio e inorgoglisce i suoi abitanti.
Essa è sorta nel nome di Filippo Maria Tripolone, tragicamente scomparso nel 1995, per dare sostegno e solidarietà alle famiglie in difficoltà per la presenza di persone con disagio mentale al loro interno.
Tra le varie iniziative dell’Associazione ce n’è una assolutamente unica in Italia: il Premio Annuale per il Diario. Una iniziativa delicata ed originale condotta con grande vigore e indicibili sacrifici dalla signora Ada De Cola, mamma di Filippo.
Il premio è giunto alla VII edizione ed i diari pervenuti negli anni (circa 200) sono raccolti e conservati in un Archivio Diaristico che dall’anno scorso è dato in dono al Comune di Motta Camastra.
Il prossimo mese di agosto, nel Teatro Comunale di Giardini Naxos, avrà luogo la cerimonia di consegna dei premi relativi all’edizione 2008.
www.lanternabianca.com e-mail: info@lanternabianca.com
(pubblicato su "Al Qantar")

3 commenti:

Tommaso Cimino ha detto...

Ciao Guglielmo,
chissà che questi signori di Motta Camastra non conoscano già il più affermato premio nazionale per quel che riguarda i diari (pubblicati o inediti), che è quello indetto dall'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, che è già all'ottava o nona edizione?
Lascio il link verso la pagina di Wikipedia che lo riguarda,
http://it.wikipedia.org/wiki/Archivio_Diaristico_Nazionale_di_Pieve_Santo_Stefano
Buon lavoro

Tommaso Cimino ha detto...

Scusa l'inesattezza: il premio di Pieve Santo Stefano è nato nel 1984, quindi è alla ventiquattresima edizione...
Mi sono perso, come in tutti i buoni diari, a contare le pagine...
Ciao

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!