mercoledì 25 giugno 2008

Mostra di lava e ceramica a Motta Camastra

Motta Camastra ha ricevuto il dono dei paesaggi: da ogni via, da ogni piazza, da ogni abitazione, da ogni finestra è possibile godere di viste straordinarie: i boschi, l’Alcantara, la Vallata, i paesi attorno al fiume. Ma c’è una presenza, tra la sterminata bellezza che la natura offre allo sguardo dei mottesi, che va oltre la sua stessa incomparabile maestà: è l’Etna, immobile, eterna, severa, ma sempre diversa. L’Etna cambia colore e luce con il cambiare delle stagioni, con il cambiare del tempo metorologico, col cambiare delle ore e del vento, ma anche con l’umore e lo stato d’animo di chi la guarda. Quante foto, quanti dipinti, quante poesie, riflessioni, pensieri ha ispirato!
Non potevano i Mottesi non ricordarsi dell’Etna e del suo frutto, la lava, in occasione delle manifestazioni finalizzate alla valorizzazione e alla promozione del territorio.
Ecco il motivo per cui si fa una mostra mercato delle produzioni artistiche e artigianali realizzate con la lava. Un omaggio alla Sicilia e all’Etna, ma anche a un popolo creativo e tenace, fantasioso e gioioso che lavora, leviga, taglia, incide, dipinge, ricopre di colore e di segni la pietra nera eruttata dalla Grande Signora. Ed un regalo ai visitatori di buon gusto.
(Pubblicato su "Al Qantar")

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perche non:)