domenica 24 giugno 2012

Alunne del Liceo Gorgia di Lentini vincitrici di due importanti premi di poesia. (ricevo dalla prof.ssa Milanesi pubblico)

 

Sabato 9 giugno 2012 si è svolta la cerimonia di premiazione della V edizione del Concorso nazionale di poesia "Francesco Pinzone, studioso e poeta ucriese, nei locali del circolo Monte Castello presso Ucria (ME), piccolo centro montano situato sui monti Nebrodi. 
La commissione giudicatrice era presieduta dalla prof.ssa Lucrezia Lorenzini, madrina nella cerimonia di premiazione, la prof.ssa Marisa Provenzano, autrice di numerose e prestigiose pubblicazioni. Il prof. Cono Messina attore e regista ha declamato con maestria tutte le poesie vincitrici. La manifestazione è stata organizzata dal Presidente della proloco di Ucria, avv. Francesco Niosi.
Le alunne Martina Castriciano (frequenta la IIIC) e Beatrice Arena (frequenta la VB), coordinate e accompagnate dalla docente di lettere Prof.ssa G.Milanesi, si sono classificate entrambe al primo posto, rispettivamente, nella sezione italiano con la poesia dal titolo "Follia di anime" e nella sezione lingua siciliana, con la poesia dal titolo "A vita".

Giorno 11 giugno 2012 un'altra Premiazione, quella del IX premio Artistico Letterario "Ilaria e Lucia"...ridare voce per ridare speranza" ha avuto luogo presso il palazzo della cultura Platamone via Museo di Biscari, Catania.
Presenti alla premiazione, il Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli e molte autorità.
Le alunne del liceo Gorgia accompagnate dalla prof.ssa G. Pistone, Federica Caruso (frequenta la IIC) e Sefora Federica Giuffrida (della IVB) si sono classificate rispettivamente al primo posto con la poesia "Rinascere" e al secondo posto con la poesia "Edera vitale", per la scuola secondaria di secondo grado.

In una società dove si parla spesso di giovani privi valori, i versi di queste giovani vite fanno ancora sperare che un mondo migliore è ancora possibile!



Prof.ssa Giusy Milanesi

Nessun commento: